Auser  Ticino  Olona

LE NOSTRE PROPOSTE DI EVASIONE VAI SU VIAGGI

Scopri cosa potresti concretamente fare

Scopri cosa potresti concretamente fare - Auser  Ticino  Olona

Contattaci tramite il numero verde 800.99.59.88 , o inviandoci un messaggio su "Contatti"

Banca del Tempo

Banca del Tempo - Auser  Ticino  Olona

Affiliata - - Auser - - Promozione Sociale - - Via Ciro Menotti, 76 - Legnano

CAMPAGNA TESSERAMENTO 2024

Home » Cosa Facciamo

Cosa Facciamo


Servizi Auser "FILO D'ARGENTO" nel Comprensorio Ticino Olona

Servizi Auser "FILO D'ARGENTO" nel Comprensorio Ticino Olona - Auser  Ticino  Olona

Trasporto e accompagnamento di persone fragili e con problemi di mobilità, tramite l'utilizzo di mezzi adeguati, verso servizi socio-sanitari, per l'acquisto di farmaci, per effettuare la spesa e per il disbrigo di pratiche.

 

Compagnia Telefonica e domiciliare

 

Informazioni in merito ai servizi socio-sanitari del territorio e sociali del Comune di residenza

 

Il Servizio è attualmente attivo presso le sedi AUSER di:

Legnano (Via Ciro Menotti, 76)   telefono 0331 455042      dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (dal lunedì al venerdì)

Parabiago (Via S. Antonio, 1)   telefono 0331 559590     dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (dal lunedì e mercoledì mattina)

Rescaldina (Via Gramsci, 14)   telefono 0331 1816346      dalle ore 8,30 alle ore 12,00 (dal lunedì al venerdì) e dalle 14,00 alle 18,00 (martedì e giovedi')

Canegrate (Via A. da Giussano, 5)   telefono 0331 403191   (per gli orari di Canegrate consultare sezione menu " Sedi ed Associazioni locali")

Magenta (Via Fanti, 72) Telefono 02 97280161 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (dal lunedì al venerdì) 

Arluno (Via Marconi, 50) Telefono 02 90379417 dalle ore 7,00 alle ore 20,00 (dal lunedì al venerdì)

Abbiategrasso (Via San Carlo 25/a) Telefono 02 9461454 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 (dal lunedì al venerdì)

 

Servizio Civile

Servizio Civile - Auser  Ticino  Olona

Se hai tra i 18 e i 28 anni, ecco una grande opportunità per te: un anno in servizio civile volontario presso una sede Auser in Lombardia (puoi candidarti anche per operare in Auser Lombardia, al coordinamento regionale). 

COSA IMPLICA IL SERVIZIO CIVILE 

* 25 ore alla settimana per 12 mesi
* Assegno mensile di 507,30 euro
* Formazione generale e specifica
* Impegno compatibile con lo studio e con una eventuale attività lavorativa part-time
* Scadenza del bando: giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 14

SCEGLI IL PROGETTO PIÙ AFFINE A TE E CANDIDATI!

Abbiamo due proposte tra cui potrai scegliere, eccole:

> PROPOSTA 1, aiuto alla persona > IL FUTURO CHE ABBRACCIA IL PASSATO
L’attività consiste nell’assicurare l’accesso alla cura di utenti over 65 fragili e nel sostenere i rapporti tra le persone, favorendo inclusione e invecchiamento attivo. Il progetto intende ridurre i danni causati dalla distanza creata dal periodo di pandemia attraverso l’assistenza telefonica e domiciliare, l’accompagnamento alla ripresa delle attività di socializzazione e l’avvicinamento alle tecnologie informatiche. 

La Banca del Tempo

La Banca del Tempo - Auser  Ticino  Olona

La Banca del Tempo è una banca a tutti gli effetti, con la differenza che in essa non si deposita denaro bensì tempo e disponibilità. Agisce come centro di scambio di attività, di servizi, di saperi, di competenze tra associazioni, enti, cittadini i quali offrono ciò che sono in grado di fare e ricevono ciò di cui hanno bisogno creando così delle relazioni basate sulla solidarietà e sulla socialità.

Per il suo funzionamento sono aperti tre sportelli bancari, uno a Paola presso la sede del circolo Auser, uno ad Amantea presso la sede del circolo Auser, uno a Fuscaldo presso la sede dell’associazione di volontariato Go’el.

Per partecipare agli scambi basta sottoscrivere un modulo di iscrizione previa visione e accettazione di un Regolamento interno.

Che cosa ci aspettiamo?

In un periodo di crisi la Banca del Tempo sembra essere una valida alternativa al soddisfacimento di bisogni materiali e relazionali dei cittadini. La potremmo definire una nuova economia, non contrapposta a quella tradizionale ma complementare ad essa, grazie al suo fondarsi su gratuità e dono, che permette di risolvere piccoli-grandi problemi quotidiani anche non avendo denaro a sufficienza. Sicuramente la Banca del Tempo non risolve tutti i nostri problemi, ma è un’occasione per contrastare l’isolamento, per dare vita a nuove relazioni, per riscoprire il valore della solidarietà attraverso rapporti di reciprocità, per valorizzare le proprie potenzialità, per integrare il sistema economico con quello sociale, un mezzo insomma per creare coesione sociale che è il principale obiettivo della nostra associazione

Lavori di Pubblica Utilità

Lavori di Pubblica Utilità - Auser  Ticino  Olona

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - Lavori di pubblica utilità.

 

L'Auser Ticino Olona di Legnano in convenzione con il Tribunale di Milano ha attivato da Gennaio 2012 il servizio di Lavoro di pubblica utilità.

 

Che cos'è

il lavoro di pubblica utilità,consiste nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività, da svolgersi presso lo Stato,le regioni, le province, i comuni, enti e organizzazioni di assistenza sociale o volontariato. Il nuovo codice della strada, prevede che la pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebrezza può essere sostituita, se non vi è opposizione dell'imputato, con quella di pubblica utilità.

Come si acccede

Con la sentenza di condanna il giudice individua il tipo di attività, nonchè l'ente o l'amministrazione dove deve essere svolto il lavoro di pubblica utilità. La prestazione non retribuita ha una durata corrispondente alla sanzione detentiva irrogata.
L'elenco degli enti convenzionati è affisso presso le cancellerie di ogni Tribunale

Modalità di prestazione dell'attività lavorativa

L'attività viene svolta nellambito della provincia in cui risiede il condannato e comporta la prestazione di non più di sei ore lavorative settimanali
da svolgere con modalità e tempi che non pregiudichino le esigenze di lavoro, studio, di famiglia e di salute del condannato.
Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.


Per informazioni:
Auser Comprensoriale Ticino Olona
Via Ciro Menotti, 76  -  Legnano  ( Mi )

Oreste Casati  
tel.0331 455042                               
e-mail: auserticinoolona@auser.lombardia.it

Auser "Filo D'Argento " Comprensorio Ticino Olona

Auser "Filo D'Argento " Comprensorio Ticino Olona - Auser  Ticino  Olona

Oltre alla promozione sociale ( che come è noto riguarda l'impiego del tempo libero e che verrà illustrata in altro ambito) AUSER opera attivamente nel campo del volontariato di aiuto alla persona attraverso il FILO D'ARGENTO.
Il Filo d'Argento è l'attività di ascolto e di presa in carico dei bisogni espressi dalle frange più deboli della collettività: interviene per soddisfare le esigenze dell'anziano, nonchè di tutti i soggetti in condizioni di fragilità e di particolare disagio sociale.


Opera infatti negli ambiti della compagnia telefonica e domiciliare, dell'informazione e soprattutto nell'attività di trasporto e accompagnamento.
Provvedendo anche alle incombenze derivanti dal disbrigo pratiche di varia natura, può agevolare la permanenza nel proprio domicilio dell'anziano non in condizioni di occuparsene personalmente.

L'attività del Filo d'Argento si avvale di un complesso sistema telefonico a carattere nazionale che ruota intorno;
-al Numero Verde 800-995988 - solo da telefono fisso - (attivo 24 oe su 24)
-ai Punti di Ascolto locali ( 19 in tutto il territorio lombardo)
-al Call Center Nazionale
-ai numeri telefonici delle A.L.A. (Associazioni Locali Affiliate) che costituiscono le strutture Auser collocate sul territorio.
Nell'ambito del Ticino Olona il Filo d'Argento è presente e opera nelle seguenti località:
-Legnano, Canegrate, Rescaldina, Parabiago, Castano Primo, Magnago (zone con prefisso telefonico 0331)
-Arluno, Magenta, Bareggio, Corbetta, Abbiategrasso, Motta Visconti (zone con prefisso telefonico 02) 
servendo un bacino di 50 comuni facenti parte dei distretti di Legnano, Castano Primo, Abbiategrasso, Magenta.

Filo D'Argento - Punto d'ascolto di Legnano

Filo D'Argento - Punto d'ascolto di Legnano - Auser  Ticino  Olona

Filo d'Argento - Punto di Ascolto Ticino Olona
Via Ciro Menotti ,76
20025 Legnano
tel. 0331-455042





Il punto di ascolto del Comprensorio Ticino Olona che è situato a Legnano in via Ciro Menotti 76, risponde al Numero verde 800 99 59 88 da telefono fisso,ed al numero telefonico 0331 455042 per cellulari  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.

Nelle restanti 21 ore della giornata e negli altri giorni dell'anno il servizio è coperto dal call-center nazionale , con operatori diretti che - se nel caso - attivano il centro d'ascolto competente del territorio.

Dona il 5 x 1000 ad Auser

Dona il 5 x 1000 ad Auser - Auser  Ticino  Olona

Per donare il 5 x 1000:   Codice Fiscale Auser 92007200154.

 

Dal 2006 ogni contribuente può decidere di destinare il 5 per mille delle imposte sul reddito pagate nell’anno ad una associazione di volontariato.
E’ una scelta libera, che non incide sul reddito delle persone in quanto quota di imposte già versate.
Decidere di destinare il 5 per mille non è alternativo alla scelta dell’8 per mille.
La scelta si può fare utilizzando i modelli di dichiarazione 730 - UNICO o l’apposito modulo allegato al modello CUD. In questo caso sarà sufficiente consegnare il modulo firmato in una delle nostre sedi .
Perché scegliere Auser ?
Per migliorare ed ampliare i servizi che ogni giorno offriamo alle persone in difficoltà, in particolare anziani, contrastando ogni forma di esclusione sociale, migliorando la qualità della vita, diffondendo la cultura e la pratica della solidarietà.
Il Filo d’Argento Auser è un servizio a disposizione delle persone deboli e delle loro famiglie. Con una telefonata gratuita al Numero Verde 800.99.59.88, si può:
· comunicare con una persona amica e uscire dalla solitudine;
· avere compagnia a casa o presso l’istituto di residenza
· essere accompagnati dal medico o ad effettuare terapie
· richiedere la consegna a domicilio della spesa o dei farmaci
· essere aiutati nel disbrigo di pratiche, ricevere informazioni sui servizi della città
· partecipare ad attività ricreative, culturali, ecc.

Per Con la tua firma puoi fare una scelta importante. Utilizzando i modelli di dichiarazione 730- UNICO o modello CUD,firma nella casella volontariato e scrivi il codice 97321610582



Campagna Lasciti

Campagna Lasciti - Auser  Ticino  Olona

L' Auser Lombardia ha pubblicato una
                     " Guida ai lasciti ",
 reperibile presso tutte le sedi Auser. 
Guida  particolarmente utile nei casi in cui (a prescindere dall'età e dalle condizioni di salute) si voglia decidere la destinazione della " quota disponibile " del proprio patrimonio

La guida riguarda in particolare le persone senza eredi diretti.

La materia risulta abbastanza complessa.

Per questo motivo nell'ambito del nostro comprensorio del TicinoOlona , una persona qualificata ( a titolo gratuito e previo appuntamento da effettuarsi al n° 0331-455042 ) può fornire alcune utili indicazioni circa l'argomento specifico.